venerdì 11 settembre 2015

Cronache di redazione, un romanzo unico

Cari lettori,
a fine luglio avevamo anticipato l’uscita di un romanzo molto particolare. Forse ci siamo fatti attendere un po’, ma credo che ne sia valsa la pena. E comunque, anche se per un soffio, siamo ancora in estate!
Il romanzo che vi presento oggi è
 Cronache di redazione

di Flavio Gandini



Il Romanzo
«Amico bello, - gli ho detto - come te la caveresti se sparissi per sempre?».
Occhi sgranati, incredulo.
«Se ti fossi documentato come si conviene, sapresti che i personaggi che animano la fantasia di uno scrittore appartengono a due categorie».
Attento e incuriosito.
«Luigi Pirandello. Mai sentito nominare?».
Offeso, vagamente offeso.
«Bene, alcuni scaturiscono dalla mente dello scrittore. Si riconoscono per la loro scarsa personalità, sono un po’ trasparenti, quasi bidimensionali, e si rivelano generalmente succubi e remissivi. Poi ci sono gli altri. Quelli che cercano lo scrittore per penetrare nel suo cervello e materializzarsi nel mondo dei viventi prendendo forma e spessore. Sono quelli che concretizzano i loro pensieri nel codice binario di un file di computer, fino a diventare tracce di inchiostro sulle pagine di un libro».
Faccia da ebete.
«Tu sei il mio tramite consenziente e, finora, ti ho regalato l’illusione di essere l’autore. Adesso non posso più permettermelo e devo informarti che hai sempre scritto sotto dettatura».
Impaurito, mani tremanti.
«Patti chiari, amicizia lunga. Prendi coscienza del fatto che, se non fai come ti dico, scompaio, svanisco, mi dissolvo. E in più, corrodo il file che hai battuto a computer con tanto impegno».

Chi parla è Ernesto Farro, protagonista e a suo dire anche autore di questo romanzo, che a tratti sfocia nel surrealismo e a tratti ci ricorda come la realtà possa superare la fantasia, se a guardarla e a raccontarla sono occhi che sanno vedere. E all’autore non manca lo sguardo acuto e ironico di chi è capace di osservare e all’occorrenza trascendere ciò che vede.

Cronache di redazione è un affresco di vita, che prende avvio negli uffici di un quotidiano nazionale, dove Farro svolge la professione di cronista, per estendersi ai retroscena che fanno da sfondo agli articoli pubblicatiti sulle pagine del giornale. Un romanzo gustoso da leggere, arricchito da accenti ironici e pennellate di simpatia, dove i personaggi sembravo davvero staccarsi dal foglio e diventare tridimensionali.

L’Autore
Flavio Gandini è un personaggio che per certi versi si potrebbe definire eclettico: Atleta Azzurro, grafico editoriale, giornalista, redattore e tester per riviste tecniche specialistiche, autore di un manuale sportivo per De Vecchi Editore, ricercatore nel campo delle discipline olistiche, scrittore di numerosi saggi sulla Dermoriflessologia, relatore in convegni nazionali e internazionali, docente di Dermoriflessologia, premiato con la Menzione Speciale per la Letteratura al Premio Massimo Troisi… Direi che la sua natura versatile e curiosa lo ha portato a fare esperienze molto diverse e ad arricchire il suo patrimonio umano e culturale, e oggi lo vede cimentarsi nel ruolo di narratore con una voce e uno stile unici.

Il Libro
Titolo: Cronache di redazione
Autore: Flavio Gandini
Prezzo: Euro 12,00
ISBN: 9788893210492
Pubblicazione: ottobre 2015

Dove puoi acquistare il libro
Amazon
YCP
Ibs
Mondadori
LaFeltrinelli

L’ebook
Titolo: Cronache di redazione
Autore: Flavio Gandini
Prezzo: Euro 3,99
ISBN: 9786050414172
Pubblicazione: settembre 2015

Dove puoi acquistare l’ebook

Vi auguro una buona giornata e una fantastica lettura!

Nessun commento:

Posta un commento