venerdì 1 aprile 2016

L'universo e i suoi segreti

Voci piuttosto attendibili, sebbene non ancora confermate ufficialmente dall'Agenzia Spaziale Italiana, parlano di una scoperta sconvolgente.
Sembrerebbe che dall'Osservatorio di Maccastorna (LO) sia stato identificato un sottosatellite del Pianeta Giove. Il termine sottosatellite è stato usato per la prima volta in questa occasione, causa la necessità di identificare il satellite di un satellite.


Euporia è un satellite naturale minore del pianeta Giove; è stato scoperto l'11 dicembre 2001 da un gruppo di astronomi dell'Università delle Hawaii, ricevendo la designazione provvisoria S/2001 J 10.L'oggetto è stato battezzato dall'Unione Astronomica Internazionale nel 2003 in onore della figura di Euporia, una delle Ore, rappresentante l'Abbondanza secondo la mitologia greca. Le Ore erano considerate figlie di Zeus (Giove) e di Temi.
In base ai suoi parametri orbitali, Euporia è considerata il membro più interno del gruppo di Ananke, che raggruppa i satelliti naturali di Giove irregolari, caratterizzati da un moto retrogrado attorno al pianeta


Euporia orbita con moto retrogrado intorno a Giove in 550,74 giorni, ad una distanza media dal pianeta di 19.304.000 km.
La sua magnitudine apparente ne fa dedurre un diametro di circa 2 km, che lo rende uno dei più piccoli membri del gruppo.


Il sottosatellite, scoperta sensazionale di questi giorni, che è stato battezzato provvisoriamente "Spaturzio l'anarchico" in onore del nonno dello scopritore, ha la particolarità di essere indubbiamente alternativo, in quanto la sua orbita è triangolare
La sua magnitudine apparente ne ha fatto stimare le dimensioni in 32 centimetri circa di diametro. Di colore verde pisello, ha una forma piuttosto regolare, sebbene la sua superficie sia grinzosa.
Una prima immagine, scattata con la strumentazione assai sofisticata riprodotta qui sopra, sarà pubblicata fra poche ore su questo blog in anteprima assoluta.
Non perdetela!

Il vostro Jacopo Felice Ortis

Nessun commento:

Posta un commento