mercoledì 21 settembre 2016

Equinozio d'Autunno

L'Equinozio d'Autunno, che segna l'ingresso nella nuova stagione, quest'anno cadrà domani giovedì 22 settembre alle 16:21 ora italiana.




Il termine equinozio deriva dal latino equi-nocti, e sta a indicare il momento astronomico in cui la notte è uguale al giorno.
Nel nostro emisfero, il Sole raggiungerà la sua massima “discesa” sull'orizzonte il 21 dicembre, segnando l'arrivo di una nuova stagione, nel giorno più corto dell'anno, il Solstizio d'Inverno. Equinozi e solstizi hanno un importante significato simbolico.


Dal punto di vista astrologico ed esoterico questi in arrivo saranno gli ultimi giorni in cui le forze della luce e dell'oscurità si bilanciano, dopodiché il buio vincerà fino all'arrivo dell'equinozio primaverile.
Per i primi tre mesi, ovvero fino al Solstizio d'inverno, si parla di una vera e propria “discesa nelle tenebre”, mentre dal 21 dicembre in avanti inizia la “risalita verso la luce”.
Nella tradizione iniziatica, questo momento rappresenta un passaggio durante il quale la separazione tra ciò che è visibile e ciò che è invisibile si fa più sottile.
È il tempo per entrare in se stessi, per discendere nelle proprie zone d'ombra e meditare, per conoscere ciò che non è illuminato dalla luce del Sole.
È anche il periodo dedicato al raccolto, da intendersi anche in chiave psicologica.

Buon Equinozio d'Autunno!

Nessun commento:

Posta un commento